Montecitorio: Quel magnifico biennio 1859-1961

libretto montecitorio 2011

Chiude domani, 5 aprile, la mostra “Quel magnifico biennio 1859-1861″ aperta al pubblico presso la sala della Lupa di Montecitorio (Roma).

L’evento, promosso da Poste Italiane, ha visto l’emissione dell’omonimo francobollo autoadesivo, stampato presso il nuovo “Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato”, che sostituisce lo storico impianto di piazza Verdi ormai dismesso.

Sul francobollo è presente l’effigie di Vittorio Emanuele II da 15 centesimi emesso nel 1863, il primo in cui compare l’indicazione “ITALIANO”.
Completano il francobollo la leggenda “QUEL MAGNIFICO BIENNIO 1859 – 1861”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.

Attualmente il libretto, che contiene 10 francobolli, è in vendita presso la mostra al valore nominale di 6 euro e non si sa con esattezza se e quando verrà distribuito nei comuni sportelli filatelici.  Per assicurarti una copia del libretto, qui puoi acquistarla a 12,00 euro.

libretto montecitorio 2003In passato sono stati emessi altri due libretti, uno dei quali (qui a lato) è diventato da subito ricercatissimo. Attualmente la sua quotazione si aggira attorno ai 40 euro.

Questa voce è stata pubblicata in Francobolli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *